C. Sandroni & C. è un’azienda a conduzione familiare, fondata nel 1950 da Carlo Sandroni, perito chimico tintore e Ingenere Chimico. L’azienda combina esperienza e innovazione nel campo della tintura, dei trattamenti e finissaggi tessili. Opera non solo su tessuti, ma anche su svariati materiali e prodotti tessili inusuali e medicali.
La nostra azienda è stata una delle prime tintorie maglia del territorio varesino. Certamente, è stata la prima a realizzare trattamenti per la stabilità dimensionale dei tessuti a maglia, quando ancora il Sanfor era unicamente riservato ai tessuti ortogonali.
A metà degli anni ’70 si è affacciato in azienda il figlio del fondatore, Piero, divenuto ingegnere chimico nucleare che ha iniziato a portare importanti innovazioni. Con la passione per l’informatica, Piero ha sfruttato via via i sistemi operativi del momento, come CP/M, UNIX, Windows. L’azienda è stata quindi dotata di software proprietari originali, sempre con il fine di garantire organizzazione, programmazione, risposte celeri, ripetibilità e controllo della qualità.
Nel 1998, forse prima azienda del settore, la Sandroni ha implementato un Sistema di Qualità certificato ISO9001. Questo evento ha rappresentato una svolta radicale nel modo di porsi alla clientela e di trattare i tessuti lavorati. La modalità operativa si è infatti basata sempre sulla qualità, condividendo scelte e obiettivi con tutti i collaboratori e mantenendo nel tempo questa impostazione, fino ai giorni nostri.
Nel contempo, dal 2000 è entrata in azienda anche Maria Luisa, secondogenita del fondatore Carlo, assumendo la responsabilità amministrativa.
Dal 2012, l’avvento del Regolamento Europeo REACH per la Chimica ci ha portati a utilizzare solo sostanze in esso registrate, impiegando ciascuna di esse – cosa non del tutto usuale – solo entro i limiti di concentrazione previsti in sede di registrazione.
L’azienda rispetta scrupolosamente tutte le normative ambientali e di sicurezza, ottemperando alle prescrizioni previste nella propria Autorizzazione Ambientale rilasciata dalle competenti Istituzioni.
Si è inoltre dotata di documenti specifici per formalizzare ufficialmente la propria Politica Ambientale, la Responsabilità Sociale e il Codice Etico adottato.
Negli ultimi anni ’20 è entrata in azienda la terza generazione, rappresentata da Federico, biotecnologo, figlio di Piero e nipote di Maria Luisa. Dopo alcuni anni presso un’azienda operante nella ricerca biomedicale, Federico lavora in laboratorio per seguire richieste speciali, sempre più frequenti, della clientela che si rivolge a noi.
Oggi, la Sandroni è in grado di rispondere a richieste specifiche di molti generi diversi, sia su tessuti che su fibre e susbstrati tessili, anche inusuali. L’azienda può inoltre operare in conformità a requisiti speciali, a capitolati particolari o a standard di settore, quali Oeko-Tex, GOTS, ZDHC ed altri.
L’azienda ha preso parte a importanti progetti cofinanziati e fornisce consulenze tecniche e legali, talvolta collaborando con prestigiose Università e Centri di Ricerca.
Da molti anni siamo iscritti a Tessile e Salute e siamo stati ammessi al Consorzio Assobiotech, insieme con prestigiose Università e Imprese. L’azienda è iscritta a Confindustria e ne adotta il CCNL.
L’esperienza via via acquisita ci ha consentito di lavorare per Università, per aziende prestigiose e di servire direttamente brand italiani e internazionali dell’alta moda, sempre riflettendo in ogni attività il nostro impegno per l’eccellenza, l’innovazione tecnologica, la sostenibilità in termini concreti.
Contattaci per esporre le tue necessità e scoprire come possiamo aiutarti a realizzare progetti innovativi e d’avanguardia.
– Telefono: +39 0331 633298
– Mail: info@sandroni.it
Consulta il nostro blog tecnico: Tessili Sostenibili Innovativi cliccando qui!
(rev. 25/10/24)